Enzo Moavero_Milanesi - già Ministro degli Esteri

Enzo Moavero_Milanesi

già Ministro degli Esteri

Direttore della School of Law dell’Università LUISS, Guido Carli (Roma) e professore di ruolo di Diritto dell’Unione Europea nella medesima università. Inoltre, è professore al Collège d’Europe (Bruges, Belgio).
Nel governo italiano: dal 2018 al 2019, è Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; dal 2011 al 2014, è Ministro per gli Affari Europei.
Nel 2018, è Presidente dell’OSCE (Organization for Security and Cooperation in Europe) e nel 2019, dell’InCE (Iniziativa Centro Europea).
Ha fatto parte, dal 2006 al 2011, della Corte di Giustizia UE, a Lussemburgo, quale Presidente di Sezione e giudice del Tribunale dell’Unione Europea.
Ha lavorato per venti anni alla Commissione Europea, a Bruxelles, ricoprendo svariate funzioni, fra le quali: Segretario Generale vicario della Commissione Europea (2002/2005), Direttore Generale del Bureau of the European Policy Advisors, BEPA (2005/2006); Direttore ‘Antitrust Servizi’ (2000/2002); Capo di gabinetto del Commissario per il mercato interno, i servizi finanziari, la fiscalità e la concorrenza (1995/1999); Capo di gabinetto del Vice Presidente responsabile per le tecnologie dell’informazione, le telecomunicazioni e la ricerca (1989/1992). Nel 2014, è stato Consigliere Speciale del Commissario europeo per il ‘Mercato Interno’; e dal 2015 al 2017, Consigliere Speciale del Primo Vice-Presidente della Commissione Europea, in particolare, per gli aspetti relativi alla ‘Rule of Law’ e alla ‘Better Regulation’
Fra il 1993 e il 1995, è stato Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri italiano, per le questioni europee e per le privatizzazioni delle imprese pubbliche. Fa parte del Comitato degli Esperti per il Programma di Governo (Governo Ciampi).
Laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, tesi in diritto commerciale. Specializzazione in diritto europeo al Collège d’Europe di Bruges (Belgio). Certificate in diritto comparato e internazionale all’International and Comparative Law Centre (Dallas, USA).
E' autore di libri e altre pubblicazioni scientifiche, soprattutto in materia di diritto della concorrenza, diritto industriale e commerciale, oltre che di diritto UE. Fa parte del comitato di direzione di svariate riviste giuridiche. E’ stato docente presso le università Bocconi (Milano), La Sapienza e LUISS (Roma).
Sposato, ha tre figli.

Presente ai seguenti appuntamenti:

  • 15:00
  • Palazzo Vallemani, Sala degli Sposa
  • 20 Set.

Libia: da Gheddafi ai centri di detenzione e la via del mare